giovedì 6 marzo 2008

La web tv di Microsoft (e Nbc)


L'immagine che vedete è tratta da msnbc.com, web tv pensata da Microsoft in collaborazione con Nbc (network d'informazione che fa capo a General Eletric e Vivendi) Si tratta di una nuova concezione di televisione. Video brevi e notizie da scegliere. Un menù vi mostra i settori principali che contengono i video del giorno: politica, news dal mondo, sport, ambiente, ecc. Una scelta sterminata. Esattamente l'opposto della tv italiana. Poche reti, pochi padroni, palinsesti bloccati, informazione veritiera assente. Il modello televisivo di Microsoft mostra come può cambiare la tv italiana grazie a internet. A quel punto la pubblicità si sposterà sulle web tv e la tv tradizionale è destinata a scomparire (o cambiare pelle). Nel modello webtelevisivo di Microsoft la pubblicità è presente, ma la qualità dei contenuti rimane alta. Del resto, se i contenuti sono pessimi, l'utente sceglie di guardare altro e le aziende non investirebbero in pubblicità. Semplice, no?

Nessun commento: